FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il mai nato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il mai nato   
Autore Il mai nato
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-03-2009 09:50  
Trama: Casey è una bella ragzza che vive una vita apparentemente tranquilla, divisa tra la scuola e la sua occupazione come babysitter. Una notte ha un terribile incubo: vede un bambino dalle fattezze demoniache e dallo sguardo minaccioso che le para la strada. Dopo il risveglio, Casey scopre che il sogno è ben altro: quanto ha visto non è destinato ad essere solo un brutto ricordo di una spaventosa visione generata dal sonno, le paure ataviche di un episodio radicato nel passato stanno per prendere vita.



Recensione Michael Bay evidentemente vuole cavalcare la moda di produrre cinema di bassa qualità ad alto tasso di attenzione da parte del pubblico, pompando soldi a pellicole che avrebbero meritato di non essere neppure pensate, indegne figlie commerciali generate da una serie di fattori ben precisi: la presenza di una giovane e bella ragazza perseguitata (Odette Yustman, protagonista di Cloverfield, ampiamente inquadrata in maglietta e succinte mutandine), che ha un bel fidanzato (Cam Gigandet, visto in Twilight e Never Back Down), perseguitata da uno spirito maligno che nel plot di turno abita l'innocente corpo di un bimbo.
Dopo l'insulso e inutile recentissimo remake di Venerdì 13, Michael Bay mette in regia David S. Goyer (sceneggiatore per Nolan di Batman Begins e Il cavaliere oscuro, che come regista ha firmato il terzo capitolo di Blade: Trinity) per confezionare una pellicola che solo nelle intenzioni vorrebbe essere un degno figlio de L'esorcista + Omen + The Call, di Candyman e di una purtroppo misconosciuta al grande pubblico pellicola horror con Denzel Washington chiamata Il tocco del male (personalmente vi consigliamo di recuperarla). Intenzioni, che nei risultati diventano un pastrocchio informe, una torta di nessun sapore, con ingredienti sì conosciuti ma malissimo miscelati, stupida, prevedibile e che complice gli attori davvero di povera prestazione non regala il minimo spavento.
La “fantasia” di Goyer eccola qua riassunta: Casey (bella, giovane, altamente ormonale: la Yustman è un connubio tra la Connelly e Megan Fox) è una ragazza qualunque, che a un certo punto della sua vita sogna un bimbo che, con fare minaccioso, gli occhi spiritati e la carne del volto segnata, le blocca la strada, le fa trovare una maschera e un corpicino nel prato. Il sogno, ovviamente, non è solo relegato alla zona di Morfeo, ben presto lei si deve sottoporre ad un esorcismo perché uno spiritello porcello la tormenta.
La scena dell'esorcismo, se doveste decidere di vedere questo film, vi stupirà per la composizione di coloro che devono espellere il demone (non tanto dal corpo di Casey ma per la sua fastidiosa presenza circostante): abbiamo tra gli altri un giocatore di pallacanestro prete che nei tempi morti si diletta con questa; uno studioso di lingua ebraica (Gary Oldman: cosa ci fa lì uno come lui? In una parte evanescente c'è anche Carla Gugino, attrice che senza Rodriguez davvero è priva di ogni fascino) che legge pagine di un libro rarissimo trafugato senza problemi alla biblioteca del paese (inutile dirlo, paese bianco ed innevato: si vede che il ghiaccio e il freddo fanno cool nell'horror moderno, anche se la Yustman ci regala ampie scollature anche in esterni); e vari adepti che fanno contorno e pubblico, mentre il fidanzato giustamente coraggioso assiste l'amata, tapina e perseguitata.
È incredibile come non ci si curi minimamente di dare ritmo e sostanza a questo film: a un certo punto abbiamo (venite gente, novità in arrivo!) anche gli specchi che fanno da veicolo per lo spostamento del demonietto, si cita l'olocausto per darsi importanza (non ci avreste mai creduto, vero?) e un'amica del cuore (nera – e che cavolo, ci mancherebbe: i demoni sono giusti e non razzisti, non guardano al colore della pelle) che fa figurativament e dito medio al nemico per poi arrivare al capolinea come vedrete. Gli spaventi dozzinali sono concepiti con il solito misto di musica d'ambiente con suspance trita e ritrita (la lingerie young woman cammina lenta nel buio attendendo la minaccia – dimenticavamo di dire che le luci si spengono, ma non solo quelle elettriche generali, pure quelle di una torcia) e i trucchi digitali a dir poco orrendi, insipidi e per nulla evocativi (come rimpiangiamo a vedere queste cose la primitiva ma genuina tecnologia costruita con la carne scartata dal macellaio e della plastilina che fu).
In definitiva? Dopo aver letto tutto credo che non abbiate dubbi sul nostro pensiero: il nostro pollice è ampiamente verso, il voto di insufficienza totale per una pellicola del tutto inutile, fatta di cose già ampiamente viste e mal miscelate tra di loro, che ha una cosiddetta sorpresona finale che accontenta attori (pagati) e spettatori (liberati), non perché faccia sussultare di sorpresa ma perché i primi possono andare a fare qualcosa d'altro e i secondi tornare a casa ad impiegare meglio il loro tempi con ampio rimpianto di un mancato noleggio, magari di un film che ha ispirato questa inutile pellicola, priva di ogni fascino sia estetico che emozionale. Il mai nato fa paura solo per la sua bruttezza.



pubblicato su cine zone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-03-2009 13:16  
mannaggia kubrick, hai demolito le mie speranze... dal trailer mi sembrava interessante.
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-03-2009 14:02  
Io ci andrò lo stesso tanto ho già buttato parecchi soldi per stronzate di questo tipo, euro in più euro in meno...

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2009 21:51  
allora attendo un tuo giudizio, anche perchè qualcuno ne parla bene.....
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2009 11:25  
Visto ieri sera.
Faccio una premessa, prima di decidere se dare ascolto al mio consiglio magari aspetta qualche altro commento, può essere che non ci abbia capito un cazzo io.
Non mi ha lasciato nulla. Di solito un film horror porta con se qualche strascico emotivo, questo veramente niente di niente.
Stamattina mi sono dovuto concentrare per ricordarmi il finale, pensa un po'.
L'ho trovato insulso, pezzi presi in prestito da altri film legati tra loro da una storia sconfusionata e priva di logica corredata da effettacci completamente fini a se stessi che invece di fare paura facevano quasi tristezza. Tra l'altro scontata visto che chi era con me diceva cosa sarebbe successo prima che accadesse (leggi CEFFO).
Non conosco i tuoi gusti in fatto di horror(per esempio io ho un amico che si spaventerebbe anche guardando Galline in fuga) ma sfido chiunque a spaventarsi con questo.
Secondo me faresti bene a risparmiare i soldi o magari ad investirli per qualche altra cosa.
Se Il mai nato fosse stato questo film ci avremmo guadagnato un po' tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Topper il 04-03-2009 alle 11:41 ]

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2009 11:27  
Ah, mi sono innamorato della protagonista.
Così, giusto per completezza (per citare il buon vecchio Pk).

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-03-2009 20:40  
quote:
In data 2009-03-02 14:02, Topper scrive:
Io ci andrò lo stesso tanto ho già buttato parecchi soldi per stronzate di questo tipo, euro in più euro in meno...


ma perchè questo masochismo e spreco di risorse ?
se uno legge vari pareri negativi è inutile sperare nel miracolo
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-03-2009 20:42  
quote:
In data 2009-03-04 11:27, Topper scrive:
Ah, mi sono innamorato della protagonista.
Così, giusto per completezza (per citare il buon vecchio Pk).



Il che sarebbe sufficiente per vederlo (chi di noi non cerca un po' d'amore?). dunque lo vedrò e penserò al Ceffo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 04-03-2009 20:43  
quote:
In data 2009-03-04 20:40, Tenenbaum scrive:
ma perchè questo masochismo e spreco di risorse ?



Un po' per amore, un po' perché l'umanità è ceffa.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 04-03-2009 20:57  
quote:
In data 2009-03-04 11:27, Topper scrive:
Ah, mi sono innamorato della protagonista.
Così, giusto per completezza (per citare il buon vecchio Pk).


ah, c'è Gegia nel film?
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-03-2009 22:00  
quote:
In data 2009-03-04 11:27, Topper scrive:
Ah, mi sono innamorato della protagonista.
Così, giusto per completezza (per citare il buon vecchio Pk).



allora puoi farmi una recensione della protagonista no? giusto per capire se vale 7 euro...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-03-2009 22:14  
ma state parlando di lei ?

http://www.upmyphoto.com/img/image.php?image=frh_220093_images_9021_241849_loc.jpg

http://www.upmyphoto.com/img/image.php?image=frh_220093_images_6020_241849_loc.jpg

http://img155.imagevenue.com/img.php?image=94252_CU1_122_960lo.jpg

http://www.imagebam.com/image/5d7c5923486010/

http://img155.imagevenue.com/img.php?image=41503_CU3_122_730lo.jpg

http://img242.imagevenue.com/img.php?image=41515_CU6_122_555lo.jpg

http://img161.imagevenue.com/img.php?image=28621_CelebUtopia_yustman_01062008_03_122_876lo.jpg

http://img186.imagevenue.com/img.php?image=28598_CelebUtopia_yustman_01062008_06_122_360lo.jpg

sì, carina
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 04-03-2009 22:51  
dal trailer mi pareva la johanson.comunque concordo con ten,perchè buttare 7 euro quando si è sulla strada di vedere una schifezza?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126802 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: